Sport e Attività
Arrampicata
Per chi ama le scalate, la Pietra è la più interessante e completa palestra di roccia di tutta l’Emilia Romagna, anche se, per le sue caratteristiche geografiche, morfologiche e tecniche, è ben fruibile dagli alpinisti e dagli escursionisti di tutta l’Italia settentrionale. È ottima anche per la recente pratica del bouldering per la quale si prestano i numerosi massi sparsi intorno al monte. La Pietra offre diverse appassionanti lunghe vie, se ne trova una dettagliata descrizione nel sito ufficiale dello IAT di Castelnovo Monti www.appenninoreggiano.it nella pagine dedicate agli sport di montagna.
Sul versante nord dei canaloni dell’Alpe di Succiso, invece, nel periodo invernale è possibile cimentarsi nell’arrampicata sui canaloni ghiacciati, ovviamente debitamente attrezzati e preparati.
Bicicletta
In Appennino reggiano la rete di sentieri praticabili in bici è così vasta che non avrete che l’imbarazzo della scelta per trovare il vostro percorso preferito per difficoltà, specialità ed ambiente naturale, che incanta sempre.
Ipercorsi si prestano ad essere gustati non soltanto in estate, il momento migliore per le alte montagne, ma anche durante la primavera e l’autunno. Le condizioni climatiche infatti consentono di godere dei meravigliosi colori dei nostri boschi e delle colline fino a Novembre inoltrato, anche con le prime imbiancate di neve a terra. Durante l’inverno, quando la neve in quota è abbondante, il medio Appennino e la collina offrono invece la possibilità di sfruttare percorsi con livelli diversi di difficoltà, ma sempre suggestivi per il paesaggio.
Link utili
ed E-Bike:
Trova il percorso più adatto a te!
Equitazione
Nel territorio del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano non mancano gli itinerari specificamente dedicati agli appassionati del mondo equestre, che qui trovano motivo di interesse anche per la presenza di popolazioni autoctone (cavallo del Ventasso e Bardigiano), con importanti fiere estive a tema a Ramiseto, Monchio delle Corti e Comano. Un luogo ideale per gli appassionati dell’arte equestre è dunque l’alta val d’Enza chiamata anche valle dei Cavalieri ed i territori adiacenti al passo del lagastrello.
Alle pendici del crinale si snoda per circa 230 km la parte centrale della Grande Ippovia regionale dell’Emilia-Romagna, recentemente riqualificata e ora completamente attrezzata: Succiso Nuovo, i passi della Scalucchia, dell’Ospedalaccio, del Cerreto e di Pradarena, la valle dell’Òzola, il rifugio «Segheria» sono tra i luoghi toccati.
Parchi Avventura
I parchi avventura o “percorsi acrobatici forestali”, sono dei percorsi in sicurezza sospesi tra gli alberi di un bosco.
Tutto si svolge sugli alberi, con passaggi, appigli e funi che sfruttano i supporti naturali delle piante o un sistema di piattaforme collegate da passerelle, reti, ponti tibetani e tirolesi. Si tratta di parchi divertimento a bassissimo impatto ambientale, che offrono una attrazione ludico-sportiva a stretto contatto con la natura. I Parchi Avventura hanno come punto di forza l’essere fruibili anche da chi non ha nessuna esperienza di scalate o arrampicata, con la possibilità di cimentarsi in diversi livelli di difficoltà e adattabili alle diverse età degli utenti.
Sport invernali
Vicino alla struttura gravitano oggi diverse stazioni sciistiche rinomate a livello nazionale. Tra queste Cerreto Laghi, nel comune di Collagna, che negli ultimi anni ha compiuto forti investimenti sul miglioramento delle strutture e degli impianti di risalita: per lo sci alpino offre circa 30 km di piste di varia difficoltà. Nella stessa località è attivo anche il grande palazzetto del ghiaccio coperto, con pista olimpica.
La stazione di Febbio, nel comune di Villa Minozzo conta su 25 km di piste. A completare un comprensorio ricco di opportunità, vanno ricordati Ventasso Laghi e Prato Spilla.
Negli ultimi anni grande attenzione è stata riservata al rilancio dello sci di fondo: un punto di riferimento è costituito dal centro «NeveNatura» di Pianvallese, a due passi da Febbio, che consente di praticare sci di fondo, escursionismo, winter weg, nordic walking e ciaspole.
Trekking
L’Appennino settentrionale è una montagna dolce facilmente accessibile e percorribile in tutte le stagioni.
In questo senso si può dire che è una montagna per tutti, ideale per rilassarsi, godere dei suoi paesaggi culturali, naturali e gastronomici. A piedi si arriva ovunque con facilità anche grazie ad una rete sentieristica che coinvolge tutta la dorsale.
Alcuni itinerari: